La via degli Dei
5 GIORNI – 125 km
Il cammino che collega Piazza Maggiore a Bologna con Piazza della Signoria a Firenze: 130 chilometri fra la natura dell’Appennino Tosco-Emiliano e la sua storia, lungo il corso del tempo e i secoli. Oltre 10.000 persone provenienti da tutto il mondo hanno percorso questo sentiero nel 2019; ogni tappa della Via degli dei è ricca di storia, di natura, di cultura e di enogastronomia, quattro parole che raccontano il nostro paese.
La via della Lana e della Seta
6 GIORNI – 130 km
Due città accomunate dalla loro importante storia produttiva, unite da un itinerario di trekking che permette di immergersi nelle bellezze naturali dell’Appennino Tosco-Emiliano, il percorso attraversa borghi, cime e vallate congiungendo due centri storici di grande valore, cresciuti nei secoli grazie alla sapiente gestione delle acque: Bologna, la città della Chiusa e dei canali, per secoli capitale della seta; e Prato, la città del Cavalciotto, delle gore e delle gualchiere, capitale del distretto della lana e del tessile.
Via Mater Dei
7 GIORNI – 157 km
Dall’Emilia alla Toscana: splendido cammino alla scoperta dei panorami e della storia dell’Appennino bolognese. Si tratta della via che conduce attraverso i santuari posti sull’Appennino bolognese. Chiunque volesse cimentarsi nel percorso, si ritroverà dinanzi circa 157 km di panorami, scorci e storia.